ASIAGO WORKSHOP.png

9-11 SETTEMBRE 2022 - €340,00 

Max: 6 persone

 

Presentazione della location:

 

L’Altopiano di Asiago è una delle zone di montagna più conosciute in Italia nonché la località preferita dai Veneti. Sorge a quota 1001 metri di altitudine al confine con il Trentino Alto Adige.
Gli ampi spazi, i verdi prati ed un territorio dolcemente modellato fanno di Asiago e del suo territorio una destinazione ideale per chi è alla ricerca di nuove opportunità fotografiche.

Ad Asiago è nato e vissuto Mario Rigoni Stern, uno dei più grandi scrittori del novecento, famoso in tutto il mondo per il suo libro “Il sergente nella neve”.

 

“Ma ci saranno ancora degli innamorati che in una notte d’inverno si faranno trasportare su una slitta tirata da un generoso cavallo per la piana di Marcesina imbevuta di luce lunare? Se non ci fossero come sarebbe triste il mondo"
Tali parole vanno a descrivere la bellezza e l’incanto della particolare piana che andremo a fotografare: immersi in questo vasto pianoro situato nella parte nord-est dell'Altopiano dei Sette Comuni, troveremo gli antichi casoni e la chiesetta di San Lorenzo.
Durante il nostro percorso tra le malghe, ci fermeremo per una sosta pranzo durante la quale potremo assaggiare il formaggio fresco della piana.
Nella mattinata di domenica, dopo colazione, faremo una visita al l’Altar Knotto, un luogo intriso di fascino e mistero, protagonista di un fantastico panorama che si affaccia a picco sulla Val D’Astico. Questo grande masso (Altar) si trova nel territorio di Castelletto di Rotzo, il più occidentale ed antico dei comuni cimbri dell'Altipiano di Asiago.
Per concludere il photo tour e workshop, vi porterò al Forte Corbin, una fortezza militare costruita a difesa del confine italiano contro l'Impero austro-ungarico. Nella sua mensa interna è allestita una mostra fotografica di 44 foto che rappresentano l’incredibile bellezza del nostro Altopiano.
Le sessioni fotografiche che svolgeremo durante il workshop, vi serviranno per imparare e approfondire le tecniche di ripresa: la composizione, la gestione della luce, l'importanza dell'istogramma e le tecniche principali. Vi mostrerò il mio modo di operare in fase di scatto, sarò sempre presente e vi seguirò durante tutta la sessione fotografica.
 
Programma:
Venerdì:
  • ore 18:00 ritrovo ad Asiago e sistemazione nell’ Hotel Erica, relax e cena in compagnia.

  • ore 20:30 cena e visione di un breve filmato, 4 Stagioni sull’Altopiano

Sabato:
  • colazione visita libera al mercatino di sabato in Via Matteotti.
  • ore 11,00 partenza per la Piana di Marcesina.
  • ore 12:30 pranzo presso Malga 2° lotto Marcesina.
  • pomeriggio momenti di fotografia tra le vare location sulla piana.
  • rientro in albergo per cena.
Domenica:
  • prima colazione
  • 10:30 passeggiata al Sacrario Militare del Leiten.
  • 12:00 visita Forte Corbin e pranzo a libera scelta al forte.
  • conclusione photo tour e workshop.

Attrezzatura e consigli:

  • Si consiglia un abbigliamento adeguato per un’escursione in mezzo alla natura e calzature impermeabili adatte al terreno di montagna.

  • Come attrezzatura fotografica è preferibile una macchina reflex con un medio tele zoom e treppiede.


 

*La partecipazione agli eventi è sotto la responsabilità diretta dei partecipanti, chi lo riterrà opportuno, potrà stipulare autonomamente una polizza infortuni.

Il corso è adatto sia a principianti che ad utenti più esperti, permette di ampliare le conoscenze fotografiche e di migliorare l’approccio alla fotografia paesaggistica.